mercoledì 11 settembre 2013

Il Maso delle Erbe a Montevila: un luogo a metà tra fiaba e mito!




Il Maso delle erbe lo ricordavo come un vecchio maso di montagna arroccato sulla piccola frazione di Montevila, nel comune di Perca proprio alle pendici della più famosa stazione sciistica del Plan de Corones, ora si è trasformato in una moderna baita, costruita interamente di tronchi di abete dei boschi circostanti e gode di un panorama fantastico sulle Alpi.



La storia del maso ha inizio agli albori del secolo scorso quando venne acquistato dalla famiglia Huber.
È dal 1996 che la famiglia Huber coltiva con grande impegno piú di 50 tipi di erbe officinali alpine. Dopo un’accurata selezione queste erbe vengono sottoposte ad una lavorazione ottenendo in tal modo: oli essenziali, cosmetici alle erbe e grappe e liquori alle erbe. La posizione del maso, lontana da traffico e rumori molesti e la coltivazione delle erbe è basata su severi controlli e criteri esclusivamente biologici che garantiscono naturalezza e qualitá dei prodotti.
Dal 2010 il maso d’erbe aromatiche e medicinali si è trasformato in una casa-tronco. I suoi possenti tronchi di legno d’abete rosso creano un’atmosfera magica ed accogliente.

 


Nelle stanze interne del maso è stato creato un paesaggio fiabesco con streghe e spiriti selvatici. In questo posto i bambini possono incontrare streghe, nani e folletti ed altre figure fiabesche.


 




Al piano superiore un`esposizione archeologica, con un alto numero di resti provenienti direttamente dal maso, poichè qui nel 2006 d'accordo con l'Ufficio dei beni culturali della provincia di Bolzano sono stati rinvenuti una grande quantità di resti archeologici che fanno presupporre l'esistenza di un insediamento preistorico proprio dove adesso crescono le erbe

 




All’esterno ci sono l’orto con i suoi circa 50 tipi diversi di piante aromatiche e medicinali coltivati su circa 5000 mq di superficie che vengono impiegate nella produzione di tisane, oli essenziali, creme e liquori.







 

Nella primavera del 2003 è stato realizzato il cosiddetto “percorso erboristico educativo”. Si tratta di un sentiero lungo 700 m. che costeggia in parte prati, campi e il margine del bosco. Una parte del percorso erboristico è costituita da un vecchio sentiero che nei tempi remoti era utilizzato soprattutto dal bestiame da pascolo. Alcuni gufi scolpiti nel legno indicano con le loro ali il tragitto al visitatore. In definitiva si tratta di un percorso meditativo che ha lo scopo di avvicinare l’uomo alla natura incontaminata. Dal 2014 è possibile anche la visita della pietra dei solstizi.







Sempre presente un banco d'assaggio della vastissima produzione di liquori, distillati di vinacce aromatizzati e aqueviti di frutta alcuni esempi sono l'acquavite di pera e di lampone, la grappa al cirmolo, al pino mugo, al miele, il liquore ai mirtilli neri.




Degna di menzione e di particolare elogio è la Enziaschnaps ovvero la Grappa di Genziana, acquavite di vinaccia aromatizzata con infusione di vera Genziana alpina dei prati circostanti, appositamente coltivata perchè è una pianta protetta.

 


Un posto fiabesco intriso di mito e di alchemia in una cornice meravigliosa baciata dal sole di alta quota, un luogo sospeso nello spazio e nel tempo dove potersi rilassare coccolati dal dolce profumi del fieno e delle erbe di montagna, un grande in bocca al lupo alla famiglia Huber e al suo team per quello che ha fatto finora e per quello che farà in futuro.









Maso delle erbe
di Huber Josef
Montevila 20
I-39030 Perca (BZ)
Tel. 0474 401092





Nessun commento:

Posta un commento