martedì 15 ottobre 2013

Stiegl Weisse Naturtrub






Tipo Birra:                       Österreich weizen (Weisse)
Malto:                               Malto di Frumento e malto D'orzo austriaci
Birrificazione:                  Alta fermentazione con aggiunta di lievito
Maturazione:                   Affinamento in bottiglia
Titolo alcol.:                     5,1 vol %
Grado Plato:                     12°
Fascia di prezzo:               euro
Giudizio Enostoppista:     3 Botti


Note di degustazione: Birra Salisburghese prodotta secondo lo stile bavarese, ma con l'esclusivo utilizzo di ingredienti austraci di alta qualità
Alla vista colore ambrato e più precisamente Gold, opaca e naturalmente torbida per la presenza di lieviti in sospensione, abbastanza consistente, schiuma molto cremosa e densa, buona effervescenza.
L'olfatto è abbastanza intenso e complesso con profumi di lievito e di crosta di pane tipico delle "weizen", ai quali si aggiungono quello di grano tostato e di fiori gialli, solo alla fine si fanno sentire gli eteri dell'alcool.
In bocca è secca ma caratterizzata da una buona freschezza, si fa subito sentire l'ottima effervescenza e il discreto calore generato dall'alcool che ammorbidisce l'assaggio, da notare la buona presistenza del prodotto che rimane in bocca e quasi non va più via, solo alla fine si percepiscono i tannini del luppolo davvero ben gestiti e aromatici.
La birra è stata abbinata ad una pizza margherita "home made" con lievito madre, ma potete anche abbinarla a piatti di carne succulenti come stinco di maiale al forno.

Il sito dell' azienda che ha sede in Salisburgo (Austria): http://www.stiegl.at/en/stieglat/








Nessun commento:

Posta un commento