sabato 30 novembre 2013

"La Grande Dame" Champagne Brut 1998 - Veuve Cliquot Ponsardin






Tipo di Vino:                     Champagne
Uve:                                   100 % Grand Cru di Pinot noir e Chardonnay in assemblaggio
Spumantizzazione:            Metodo Champenoise     
Maturazione:                    Sui lieviti per 8 anni.
Titolo alcol.:                     12,5 %       
Fascia di prezzo:               € euro
Giudizio Enostoppista:     5 botti


Alla vista un giallo dorato di rara bellezza ed intensità, le bollicine quasi si nascondono nel bicchiere e le poche che si riesce a vedere sono quasi impercettibili.
Al naso è intenso e complesso, anche se inizialmente un pò chiuso dalla temperatura di servizio troppo bassa, attendendo un pò però gli aromi fruttati di pesca ed albicocca si sostituiscono alla crosta di pane e al pane tostato, per poi regalare eleganti e fini note di spezie orientali, come cannella e vaniglia, non manca di certo una generosa mineralità.
In bocca entra presuntuoso ed arrogante con una forte acidità, dovuta inizialmente dalla bassa temperatura di servizio, dopo si attenua un pò e concede tutta la sua corposità e pienezza in bocca, accentuata dalla setosità e dalla cremosità del perlage.
Il suo equilibrio sembra spiazzato dalle durezze e forse è proprio questo che fa di questa annata vintage uno champagne ancora pronto, in piena fase adolescenziale, uno champagne che diventerà adulto e consapevole di sè fra molti anni, la sua persistenza invece non delude:
è quasi eterna, e richiama sul finale di bocca le spezie orientali.



Il sito web della maison:http://www.veuve-clicquot.com











Nessun commento:

Posta un commento