lunedì 24 marzo 2014

Maximin Grünhäuser "Herrenberg" Riesling trocken Quälitatswein 2010 - Von Schubert' schen Schlosskellerei




Tipo di Vino:                      Bianco
Uve:                                   100% Riesling della Mosella
Vinificazione:                     I
n acciaio
Maturazione:                     In bottiglia
Titolo alcol.:                       8 %
Fascia di prezzo:                €€ euro
Giudizio Enostoppista:       4 Botti

Von Schubert' schen schlosskellerei è una cantina sulle rive della Mosella vicino Treviri nel land della Renania Palatinato, la sua produzione si concentra maggiormente sui riesling sia secchi che dolci.
Il vino degustato è un Kabinett Quälitatswein trocken, cioè un vino secco nella scala tedesca della concentrazione zuccherina dei mosti.



Alla vista è un giallo paglierino molto timido, con marcati riflessi verdolini, abbastanza consistente, cristallino.
Al naso spettro olfattivo intenso e di buona complessità, eleganti se non eccellenti profumi di mimosa, albicocca, ananas, pera e mela, note agrumate, mineralità da vendere con note idrocarburiche e di zolfo.
In bocca mostra un lieve residuo zuccherino, ma comunque è catalogabile come secco, è morbido ed abbastanza caldo, fresco ed abbastanza sapido, durezze integrate perfettamente con le morbidezze; nel complesso perfettamente equilibrato, anzi un esempio di equilibrio. Da una parte sferzante acidità e dall'altra a bilanciarla una morbidezza da residuo zuccherino.
Un vino di una longevità disarmante, abbastanza coerente nei tre esami, può ancora migliorare e regalare grandi emozioni.

Il sito web della scholsskellerei:http://www.vonschubert.com
 







Nessun commento:

Posta un commento