sabato 15 marzo 2014

Südtirol-Alto adige Müller-Thurgau Doc 2010 "Feldmarschall Von Fenner Zu Fennberg - Tiefenbrunner



Tipo di Vino:                      Bianco
Uve:                                   100% Müller Thurgau (Riesling x Madeleine Royal)
Vinificazione:                    
dopo 4 - 6 ore di macerazione, fermentazione in acciaio a temperatura 
                                           controllata di 20 °C; affinamento sui lieviti per 7 mesi con frequenti
                                            batonnage in botti di rovere; il 75% ha fermentato e maturato
                                            per 7 mesi sui lieviti finali in acciaio
Maturazione:                     In bottiglia
Titolo alcol.:                      13 %
Fascia di prezzo:                €€ euro
Giudizio Enostoppista:       5 Botti


Note di degustazione: l'ho definito un vino-sfida, un progetto ambizioso portato avanti dalla famiglia Tiefenbrunner per l'olimpo dei vini bianchi italiani, un prodotto particolarissimo se pensiamo al podere di Hofstatt che, dall’alto del monte di Favogna, domina il castello a 1.000 m d‘altitudine, dove vi matura il Müller Thurgau “Feldmarschall von Fenner”.
L’altopiano, protetto dai venti di tramontana, è caratterizzato da un microclima assai particolare che permette di ottenere un vino di pregio in una posizione unica, il terreno è prevalentemente argilloso con alto tenore calcareo, questo fa si che i vini abbiano struttura e buona aromaticità.
Il vitigno conta oggi circa 8.000 viti per ettaro che sono impiantate con il sistema di coltura a controspalliera Guyot,  è stato ampliato fino a 3 ettari per una resa media di 40-80 quintali per ettaro.
Una sfida al mercato italiano perchè questo vino se pur tappato con tappo stelvin (a vite) è riconosciuto uno dei migliori vini bianchi italiani, una bottiglia che potremmo dimenticare in cantina anche per anni e anni senza che ne risulti il men che minimo segno d'età.Un bianco che può confrontarsi benissimo coi potenti "weiss" della Mosella e del Reno.




Alla vista un giallo paglierino con riflessi verdolini, buona trasparenza.
Al naso, non è particolarmente intenso, ma subito si distingue per l'ampio spettro olfattivo che spazia dalla mineralità che la fa da padrona con le sue eleganti note idrocarburiche, al fruttato di pesca bianca ed albicocca, al floreale di gelsomino.
In bocca è secco, caldo ed abbastanza morbido, armonizzate con le componenti dure: grande acidità e discreta sapidità equilibrate in un connubio perfetto, intensità  e persistenza, beva facile rinforzatra dall'equilibrio.
Un vino abbastanza coerente nelle tre analisi, ma non ancora armonico, assolutamente pronto, ancora un bebè, può affrontare ancora diversi e lunghi anni in bottiglia senza problemi e migliorare.

Il sito web dell'azienda vitivinicola:www.tiefenbrunner.com
 





Nessun commento:

Posta un commento