sabato 19 aprile 2014

Champagne Brut Cuvée Vieilles Vignes Millésime 2004 Premier Cru - Francis Cossy




Tipo di Vino:                    Champagne (Vielles Vigne)
Uve:                                  Assemblaggio 33% di Chardonnay, 33% di Pinot Noir e 33%  
                                          di Pinot Meunier
Spumantizzazione:            Metodo Champenoise     
Maturazione:                    Sui lieviti per 72 mesi
Titolo alcol.:                     12 %       
Fascia di prezzo:               € euro
Giudizio Enostoppista:     4 botti

Note di degustazione: La storia aziendale inizia nel 1764, nel cuore della "montagne de Reims" in Jouy-les-Reims, classificato come Premier Cru, le sorelle Cossy eredi di Francis portano avanti la crescita sostenibile delle viti e un sistema di viticoltura integrata.
 La Montagne De Reims è dominata da un sottosuolo di gesso coperto da affioramenti di argille e lignite, dove si trova a proprio agio il pinot nero.
Questo millesimato 2004 proviene da "Veilles vignes" cioè da vigne di oltre 40 anni che possono offrire una qualità assoluta, la cuveè è formata da 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti provenienti dalle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Una curiosità: se guardate bene in basso a destra dell'etichetta frontale si legge la sigla RC cioè récoltant-coopérateur; i viticultori conferiscono le loro uve ad una cooperativa che ha l'incarico di eseguire la vinificazione; le bottiglie vengono quindi restituite ai singoli produttori per la commercializzazione.




Alla vista giallo dorato, brillante, Perlage prima fitto, poi evanescente, fine ma poco persistente.
Al naso intenso e complesso, con note floreali e agrumate,albicocca, mela rossa, pera, prugna rossa, mineralità da vendere per una incredibile finezza.
In bocca secco, abbastanza caldo, acidità importante ma tipologica, abbastanza sapido, intenso, ritorno di frutti in persistenza, buona armonia totale, maturo.

Il sito web della masion:http://www.champagne-cossy.com



Lo champagne è stato abbinato come si può ben vedere in foto a gamberi rossi del Tirreno crudi.




 Taratufi crudi e Tartare di Tonno Rosso del Mediterraneo.






Nessun commento:

Posta un commento