lunedì 19 maggio 2014

Appuntamento con Wine & The City ... a Napoli






Wine&Thecity® edizione n°7
da fuori salone del vino a rassegna diffusa di creatività urbana

A Napoli dal 14 al 28 maggio 2014

115 location della città partecipano alla più grande rassegna di creatività urbana di Napoli: flash mob, azioni di public art, itinerari in Vespa d’epoca, street food, aperitivi nelle boutique, installazioni e vernissage d’arte, performance musicali, visite guidate in notturna.

Da sette anni il maggio napoletano porta con sé il profumo e i colori del vino, l’ebbrezza della socialità e della creatività. Da sette anni si rinnova a Napoli Wine&Thecity®, il fuori salone del vino: il grande evento diffuso che coinvolge due interi quartieri della città, oltre 100 location e più di 70 aziende vitivinicole, in una staffetta di aperitivi che combinano moda, design, cultura, arte, musica e vino. Una grande festa mobile all’insegna del nomadismo e della contaminazione, a cui partecipano boutique, grandi alberghi, ristoranti, gioiellerie, gallerie d’arte e design, palazzi storici, chiese sconsacrate e atelier del gusto in un tam tam di appuntamenti, mostre e performance d’arte, degustazioni, feste, dj set, aperi-shopping e cooking show.

L’INAUGURAZIONE | PANDIVINO
Il 20 maggio, alle ore 18, al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, si apre la VII edizione di Wine&Thecity: arte, cibo, vino e musica classica riempiono l’atrio monumentale del Pan in un amalgama di suggestioni visive, tattili, gustative ed uditive. Contaminazione, la parola chiave. Lo scalone monumentale ospiterà una performance musicale a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Pietà dei Turchini. Un’azione d’arte del collettivo Teatro dissolto a cura di Simona Perchiazzi, animerà la facciata del PAN. La degustazione è affidata ai Sommelier dell’Ais di Napoli con i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania e con un intervento speciale di cucina curato da Carlo Olivari, designer e chef itinerante di Cooking Division. Sotto i portici del Pan, l’APEritivo Napoli originale Ape car trasformata in bar mobile, icona dell’italianità rétro-pop, darà il benvenuto con il più tipico street food partenopeo: i taralli ‘nzogna e pepe di Leopoldo Infante, da settant’anni i migliori taralli di Napoli, e un calice di vino. In collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

IL CIRCUITO
Dal 21 al 24 maggio si apriranno le porte di boutique, gioiellerie, atelier d’arte, show room di design, chiese sconsacrate, palazzi storici e cortili, wine bar, grandi alberghi, pizzerie e ristoranti per la tradizionale staffetta di aperitivi ed eventi di Wine&Thecity. Sono 2 i quartieri coinvolti: il centro storico e Chiaia per un totale di 115 location, tutte riconoscibili dallo stendardo colorato Wine&Thecity. Ad ogni indirizzo è abbinata una azienda vinicola con un vino in degustazione. Partecipano 72 aziende vinicole. Ogni indirizzo, come da tradizione, propone in abbinamento al vino un proprio programma: installazioni d’arte, performance musicali, poesia, teatro, mostre fotografiche, design, artigianato, menu a tema e tanto altro. A segnare il percorso concorrerà l’azione di public art  A basso tasso alcolico  dell’artista Enza Monetti che ha interpretato lo spirito della  rassegna con un suo oggetto scultura realizzato con materiale di recupero e illuminato.
Tutto il programma e la mappa saranno pubblicati sul catalogo-guida di Wine&Thecity, vademecum all’evento, in formato tascabile, distribuito gratuitamente in tutta la città a partire dal 10 maggio.

LA MAPPA VIRTUALE
Novità di quest’anno è la mappa virtuale a portata di smart phone dell’intero circuito: sulla piattaforma www.mappi-na.it, mappa alternativa della città di Napoli, sarà possibile consultare l’itinerario dell’evento e tutti gli appuntamenti. Sulla copertina del catalogo di Wine&Thecity un QR Code rinvierà alla mappa on line.
Alla diffusione social dell’evento partecipa anche la Community Yelp di Napoli, social media partner di Wine&Thecity.

GLI EVENTI OFF| Fuori circuito
Anche quest’anno Wine&Thecity viene preceduto e seguito da una serie di appuntamenti fuori circuito che vanno a comporre il calendario degli EVENTI OFF:
- il 14 e 16 maggio le Degustazioni nomadi in case private e location non convenzionali a cura di Datè, collettivo di chef, designer ed architetti.
- il 17 e 18; 24 e 25 maggio Wine&TheVespa, i wine tour curati da NapolinVespa Tour: un inedito itinerario alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli con passeggiata in vigna e degustazione di vini a cura dell’Ais di Napoli.
- Il 18 maggio Il Cortile performance di cucina e fotografie spadellate al momento
- il 25 maggio Degustazione in notturna nelle Catacombe di San Gennaro, straordinario sito paleocristiano. Percorso tra arte, cultura e vino a cura dell’Ais di Napoli.
- Il 27 maggio, la chef Marianna Vitale, Una stella Michelin del Ristorante Sud, ospiterà una cena performance dedicata a Wine&Thecity.
- Champagne Mob on The sea. Una degustazione di champagne a bordo di un peschereccio a Marechiaro che avverrà secondo le modalità del flash mob con data, orari e indirizzo comunicati pochi momenti prima dell’incontro, a cura dell’Ais di Napoli.
- Il 28 maggio Gran finale: HBTOO, spazio di design e di sperimentazione artistica nella area ex-industriale di Bagnoli, ospita la serata finale di Wine&Thecity 2014 con la premiazione della II edizione di Convivium Design a cura di ADI Campania, la mostra di tutti i progetti finalisti; un’installazione architettonica a cura di sa.und.sa architetti + colla; un’insolita performance di musica e cibo con Dj Cerchietto e Marianna Vitale.

I PREMI WINE&THECITY: DESIGN E FOTOGRAFIA
Wine&Thecity promuove e valorizza la creatività giovane. Nel 2013 ha istituito in collaborazione con Pastificio dei campi e con la direzione scientifica dell’Adi Campania, il Premio Convivium Design rivolto ai creativi under 40 e ai progetti intorno al tema del cibo, della tavola, del vino, della convivialità e dei riti di consumo. Questa del 2014 è la seconda edizione del Premio.
Novità del 2014 è il Premio Fotografico Wine&Thepics organizzato da Spazio Tangram di Michele del Vecchio e rivolto a fotografi di tutte le età ed esperienze: il tema è il vino. Il primo premio è una Nikon.



IL SOCIALE
Wine&Thecity sostiene da sempre progetti nel sociale con la raccolta e il recupero dei tappi di sughero Salva il Tappo! La raccolta affianca la campagna ETICO di Amorim Cork Italia a sostegno della Onlus Tutticolori attiva nel quartiere Sanità di Napoli. Inoltre quest’anno Wine&Thecity coinvolge i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Secondigliano.

IL COLORE DI WINE&THECITY 2014
Per l’immagine 2014 di Wine&Thecity è stato scelto il colore Pantone Radiant orchid, codice 18-3224, Color of the Year secondo Pantone. La copertina del catalogo e tutta l’immagine coordinata dell’evento saranno declinati in questo gioioso mix di fucsia, viola  e rosa.


Wine&Thecity®
da un’idea di Donatella Bernabò Silorata

Col patrocinio di Provincia di Napoli | Comune di Napoli | Movimento Turismo del vino
Main sponsor: Pastificio dei Campi
Acqua ufficiale: Ferrarelle
Social media partner: Yelp Napoli | Mappi-na.it
E con il supporto di: Ais Napoli | Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop | Cupiello | Movimento Turismo del Vino della Campania | La Pampa Relais

Organizzazione e Ufficio stampa dipunto studio 081 681505 info@dipuntostudio.it


 



Tutto il programma è on line al sito






Nessun commento:

Posta un commento