venerdì 30 maggio 2014

Montepulciano D'Abruzzo Doc 2007 "Negus" - La Cascina del Colle




Tipo di Vino:                     Rosso
Uve:                                   100 % Montepulciano
Vinificazione:                   
In acciaio a temperatura controllata
Maturazione:                    18 mesi in barrique di primo e secondo passaggio
Titolo alcol.:                      15, 5 %
Fascia di prezzo:                €€
euro
Giudizio Enostoppista:       4 Botti



La Cascina del Colle è un'azienda di Villamagna, tra le colline della provincia di Chieti, spalle alla Majella e sguardo rivolto verso l'Adriatico, possiede circa 25 ettari di vigneto, oltre a produrre anche olio extravergine D'oliva con la menzione Dop Colline Teatine, produzione che si attesta intorno alle 250000 bottiglie all'anno, i prodotti si contaddistinguono tutti per una qualità alta, sia l'uvaggio bianco che l'uvaggio rosso, con due prodotti di punta Mammut e Negus, speciale riserva del 2007, in forma smagliante.




Alla vista un granato, di trama cromatica molto fitta, non si lascia facilmente penetrare dalla luce, ricorda quello delle amarene appena colte, un colore molto scuro, ma allo stesso modo lucente, consistente.
Al naso intenso e abbastanza complesso, con aromi prevalentemente tostati dati dalla barrique, a mio giudizio un pò preponderanti, lasciano spazio a piacevoli ritorni di cioccolato fondente amaro e tabacco  e composta di amarene, profumi molto eleganti e talvolta terrosi.
In bocca entra secco, si distingue subito per le sue velleità morbide, i suoi 15,5 gradi alcolici quasi scompaiono all'assaggio e resta soltanto la piacevolezza di una beva liscia come il velluto, ancora grande acidità nonostante i suoi sette anni di vita, buona sapidità, buon equilibrio, ritorni retronasali eccessivamente tostati ma persistenti, buone prospettive di miglioramento.
Un ottimo vino da meditazione, che può anche adattarsi all'abbinamento con qualche formaggio molto stagionato e saporito, tipo un Cacio Marcetto di Castel del Monte (Aq)

Il sito web dell'azienda vitivinicola: http://www.lacascinadelcolle.it/











2 commenti: