lunedì 29 settembre 2014

Südtirol-Alto Adige Gewürztraminer 2010 "Turmhof" - Tiefenbrunner



Tipo di Vino:                      Bianco
Uve:                                   100% Gewürztraminer
Vinificazione:                    
dopo 6 - 8 ore di macerazione, fermentazione in acciaio a 
                                           temperatura controllata di 20 °C
Maturazione:                     Affinamento del vino sui lieviti finali per 6 mesiIn bottiglia
Titolo alcol.:                      14,5 %
Fascia di prezzo:                €€ euro
Giudizio Enostoppista:       4 Botti


Un Gewürztraminer davvero particolare la selezione "Turmhof" ottenuto da terreni ghiaiosi- calcinosi e sedimenti morenici.
A primo impatto avrei detto si trattasse di un vino quantomento abboccato per la dolcezza dei suoi profumi e la consistenza del prodotto, nonchè il suo colore tendente più all'ambrato che al dorato, ma le sorprese non finiscono mai...
 





Alla vista un giallo quasi ambrato, ovviamente ha inficiato sul colore anche la macerazione prefermentativa a freddo delle bucce, di notevole consistenza.
Al naso è un'esplosione sgargiante di profumi, una potenza olfattiva da far intimidire tutti gli altri vitigni aromatici sia per intensità che per complessità, il ventaglio dei profumi infatti si avvicina molto più ad un vino ottenuto da una vendemmia tardiva che a un secco, frutta secca: albicocca e dattero, uva sultanina, note mielose d'acacia e di castagno, frutto della passione e mango, grande mineralità.
In bocca risulta secco anche se come detto è evidente che l'uva è stata colta leggermente surmatura prima della vinificazione, l'enologo della cantina poi ha scelto di svolgere completamente l'alcool potenziale del mosto, ma lasciando un residuo zuccherino che va ad aumentare la morbidezza, facendolo risultare molto gradevole sia al naso che all'assaggio.
L'acidità sta degradando piano piano, sabbiamo comunque avanti un vino che ha ben quattro anni sulle spalle, che per un Gewürztraminer si fanno sentire, data la risaputa bassa attitudine all'invecchiamento, forse è proprio l'acidità che lo tiene ancora in vita e lo migliora di giorno in giorno, una volta in bocca il suo calore si sprigiona totalmente ma svanisce nell'assaggio cremoso e corposo.
Di lunga persistenza e grande intensità in bocca. Maturo.


Il sito web dell'azienda vitivinicola:www.tiefenbrunner.com







Nessun commento:

Posta un commento