martedì 16 settembre 2014

Birra a bassa fermentazione ZwichlBier - Raschofer



Tipo Birra:                       Österreich Zwichl (Bassa fermentazione)
Malto:                               Malto D'orzo austriaci dell' OberÖsterreich
Birrificazione:                  Bassa fermentazione con aggiunta di lievito
Maturazione:                   Affinamento in bottiglia
Titolo alcol.:                     5,4 vol %
Grado Plato:                     12,5 °
Fascia di prezzo:               euro
Giudizio Enostoppista:     3 Botti


Note di degustazione: Zwichl è una tipologia di birra a bassa fermentazione ottenuta prevalentemente da malto d'orzo, si caratterizza per il suo aspetto torbido, infatti la Zwichl o Keller Bier non prevede alcun genere di filtrazione, anticamente questa tipologia veniva estratta direttamente dalla botte con l'ausilio dello Zwickelhahn che significa chiavistello.
Raschofer è un'azienda a gestione familiare attiva dal 1645 ma nel 1869 la birreria passa ai Raschofer. Nel 1999 la birreria di Georg RaschHofer e Gertraud Raschhofer è stata rilevata dal Dr. Christoph Scheriau e Dr. Doris Scheriau-Raschhofer.
L'azienda di Altheim in Alta Austria al confine con la Baviera produce varie tipologie di birre sia ad alta fermentazione che a bassa fermentazione con acqua di prima classe delle proprie sorgenti, il luppolo di Mühlviertel (uno dei quattro distretti che formano l' OberÖsterreich) e malto d'orzo locale.  
Questa degustata è un'interessante versione di Zwichl, beverina e popolare. 
 




Alla vista gialla dorata naturalmente torbida perchè non filtrata, presenza di lieviti in sospensione, schiuma quasi assente, buona effervescenza.
L'olfatto è abbastanza intenso con aromi esclusivamente di crosta di pane, di lievito e di fieno.
In bocca è secca, caratterizzata da buona acidità e ottima effervescenza, luppolo ben gestito e non invadente come vuole questa tipologia di birra molto beverina e dalla media corposità che invoglia alla beva.


 Il sito web del birrificio :http://www.raschhoferbier.at


 








Nessun commento:

Posta un commento