mercoledì 19 novembre 2014

Apre al pubblico il 21 Novembre Meatin' Cuoco e Carbone. Il resoconto dell'inaugurazione alla stampa


 
Quattro nomi importanti da ricordare Peppe Guida, Stella Michelin con la sua Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, Maurizio Cortese, Ceo di Corteseway e foodwriter&consultant, Mimmo Moccia di ADM Studio, architetto e ideatore del design del locale, Mario Carrabs, l’artista della carne di Gesualdo, in Irpinia.
Questo e tanto altro sarà Meatin' Cuoco e Carbone, che aprirà le sue porte al pubblico il 21 Novembre a Via Timavo a Napoli, gli ideatori ci tengono a ribadire che non sarà una steak house, ma un ritrovo per palati gourmand e cultori del buono, in cucina, guidato e formato da Peppe Guida, c’è il giovane cuoco, Paolo Cozzolino, mentre lo chef stellato sarà impegnato come bracista.
La carne porta il brand di Mario carrabs, artigiano della carne in Gesualdo, carne a km 100 come è stata definita ma proveniente da un'accurata selezione di allevamente estensivi e di piccole dimensioni, infine il design del locale affidato all'architetto Mimmo Moccia, che ha scelto il legno come materiale dominante e materiale vivo, abbinato con acciaio e vetro, i coperti sono 50, distribuiti in tavoli ben distanziati per preservare privacy e comodità.
Il progetto Meatin’ nasce dall’idea e dalla passione di tre giovani amici professionisti e imprenditori napoletani (Angelo Aruta, programmatore informatico; Luca Nappi chimico industriale; Giovanni Stanzione, imprenditore), insieme per un obiettivo comune: essere riconosciuti come ristorante d'eccellenza per la carne a Napoli.

 
Dando uno sguardo al menù, sarà forte la presenza di antipasti, costituiti essenzialmente dai salami e salumi di Mario Carrabs (nella foto sottostante), che mostra con orgoglio il certificato di provenienza della carne che sarà servita, un solo Primo il Delicato Sorrentino, cavallo di battaglia e piatto simbolo di Peppe Guida, vari secondi di carne, dal manzo all'agnello e fino al maiale, innovativi i due dolci grigliati.


 




 

 Il barbecue dove verrà arrostita la carne, sarà esclusivamente Weber®, solo legname puro privo di additivi.






La carta dei vini sarà quasi interamente regionale, con Fattoria La Rivolta, Tenuta Galardi, Marisa Cuomo, San Salvatore, Moio,  Raffaele Moccia, Benito Ferrara, ma non mancherà una selezione di champagne di Beaufort e Dufur di Dan Lerner, esperto di vini e champagne, inoltre anche una selezione di birre europee.






 Sopra gli straordinari salumi di Mario Carrabs.




Cucina e braci sono a vista attraverso una quinta di vetro a tutta altezza, come un'istallazione artistica



Il menù servito nell'ordine


 Antipasto di salumi selezionati di Mario Carrabs



 Delicato sorrentino di Peppe Guida: Pasta mischiata del pastificio dei campi, con pomodorini gialli, pesto al basilico e schiuma di mozzarella di bufala campana Dop.



 Battuto di Giovanca Irpina con Burrata e Tartufo di bagnoli irpino.




 Panettone con fichi e uva caramellati del figlio di Peppe, Francesco Guida allievo del famoso maestro pasticciere, specializzato in panettoni, Alfonso Pepe.




 Panettone, cioccolato Foresta fondente di Gay Odin e biscotto alle noci di 'E Curti, da pucciare al Nocillo del liquorificio vesuviano omonimo.



 Nocillo di 'E Curti con ghiaccio.









Meatin’ Via Timavo n°25-27, (traversa di Corso Europa)
Tel. 081 18893517
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 19.30 alle 24.
Sabato e domenica anche dalle 12.00 alle 15.00.
Chiuso il martedì.







Nessun commento:

Posta un commento