sabato 13 dicembre 2014

I edizione 5 Grappoli Campania 2015 di Bibenda e di Fondazione Italiana Sommelier al Gran Caffè Gambrinus


L'evento "5 Grappoli Campania 2015" è stato il primo incontro organizzato da Fondazione italiana Sommelier nelle eleganti sale del Gran Caffè Gambrinus, storico locale di Napoli, con tutti gli enoappassionati, al di là dell'appartenenza ad associazioni del settore, per fare un persorso di degustazione attraverso le eccellenze vitivinicole della regione Campania e di confronto con i produttori, alcuni dei quali presenti e condividere i loro prodotti.



Si è partiti intorno alle 17 con una piccola cerimonia per la consegna del diploma di socio onorario ad uno dei soci del Grambrinus Antonio Sergio, da parte del Presidente Nazionale Fis Franco Maria Ricci, che ha anche inaugurato una targa della Fis quale simbolo della sede regionale dell'associazione presso il Gambrinus.

 

La serata ha proseguito poi con una chiacchierata con Alessandro Scorsone e Daniela Scrobogna e con i produttori presenti.




Alle 18 si sono aperti i banchi d'assaggio, presenti quasi tutti i vini della Campania, premiati con i 5 Grappoli Bibenda, a meno di qualche defezione giustificata, più un vino aggiuntivo portato da ogni singola azienda.
Il servizio è stato affidato ai Sommelier presenti in sala, i vini sono tutti lodevoli di menzione, tranne alcune punte di eccellenza, al di là del premio ricevuto.






Le eccellenze assolute della serata divise per tipologia: bianco e rosso.
 Vini Bianchi

 
Terre del Principe - IGT Pallagrello Bianco 2012 "Le Sèrole"



Tenuta Sarno 1860 - Fiano di Avellino Docg 2013 "Sarno 1860"



 
 Quintodecimo - Fiano Di Avellino Docg 2013 "Exultet" 
(Exultet è nella lista delle Eccellenze pur non avendo ricevuto i 5 Grappoli, premio invece dato a Giallo D'Arles)


 
 Quintodecimo - Greco di Tufo Docg 2012 "Giallo D'Arles"




 Vini Rossi


 Luigi Tecce - Aglianico Doc Irpinia Campi Taurasini 2012 "Satyricon"
 (Satyricon è nella lista delle Eccellenze, pur non avendo ricevuto i 5 Grappoli, premio invece dato a Polyphemo Taurasi)


 
  San Salvatore - IGT Paestum Aglianico 2011 "Gillo Dorfles"



  Tenuta Galardi - IGT Roccamonfina Aglianico 2011
(la foto indica l'annata 2012 che mi ha deluso un pò, l'Eccellenza è stata data all'annata 2011 anch'essa in assaggio)


 
 Fattoria La Rivolta - Aglianico Del Taburno Docg Riserva 2011




Oltre ai vini, sono state selezionate delle chicche gourmet, sono stati serviti  i prodotti gastronomici del cuoco contadino Pietro Parisi come la Parmigiana di Melanzane al vapore nei classici barattoli di vetro; lo chef Enza Perna del Ristorante La Ripa di e un giovane talento Ezio Ventre del ristorante La Pignata di Ariano Irpino hanno portato i loro finger food dolci e salati. Ha partecipato inoltre all'evento l’artista che dipinge con il vino Pina Candileno in performance con un’estemporanea del suo progetto “le pulcinelle divino” e il coordinamento di Romina Sodano, responsabile dell'organizzazione degli eventi per il Gran Caffè Gambrinus.


Gran Caffè Gambrinus
Piazza Trieste E Trento
  Napoli
                                                                    Tel. 081 417582
                                                          www.grancaffegambrinus.com





Nessun commento:

Posta un commento