venerdì 16 maggio 2014

Monteregio di Massa Marittima DOC 2012 "Fabula rosso" - Azienda agricola Montebelli


 Ringrazio la gentilissima Azienda Agricola Montebelli per i campioni offerti.

Tipo di Vino:                     Rosso
Uve:                                   100 % Sangiovese
Vinificazione:                   
Metà settembre, uva raccolta a mano in cassette
Maturazione:                    In bottiglia per minimo sei mesi
Titolo alcol.:                      13, 5 %
Fascia di prezzo:                € euro
Giudizio Enostoppista:      3 Botti



Note di degustazione: (vedi anche I.G.T. Maremmadiavola 2011)

L'azienda agricola Montebelli si estende su oltre 100 ettari di colline nel paese di Caldana in provincia di Grosseto non lontano dalla più rinomata zona di Bolgheri, l'enclave bordolese italiana..Ci troviamo vicino al mare ma l' alta barriera collinare la protegge dalla salinità del mare.
L'Azienda è Biologica da circa 20 anni e da allora la terra è rinata disintossicandosi. La tenuta è formata principalmente da due vigneti, Zampinaio e Giannino ambedue di 8 ettari, classificati DOC Monteregio di Massa Marittima. Il vigneto Zampinaio è completamente dedicato al Sangiovese mentre il Giannino cresce Sangiovese, Sirah e Montepulciano.
La vendemmia è fatta totalmente a mano per conservare l'integrità dell'uva.
L'Azienda conta anche 3600 alberi d'oliva sparpagliati su tutta la tenuta. La raccolta avviene in Novembre ed è fatta sia con mezzi meccanici che manualmente.
Inoltre L'Azienda ha ben due strutture ricettive "Il Montebelli Country Hotel"  che è stato inaugurato nel 2009 e "L'Agriturismo".
Il primo è un moderno hotel a quattro stelle tutti i materiali utilizzati per la costruzione sono eco-compatibili, mentre le camere dell' Agriturismo sono tutte in stile Toscano.
Montebelli produce una gamma di vini prevalentemente da uve aziendali e interamente certificate biologiche ma anche una di olii extravergini d'oliva., viene coltivato prevalentemente Sangiovese, il sistema di allevamento è il Cordone speronato adatto alle colture di qualità perchè riduce le gemme per pianta, e una densità di 5000 piante per ettaro.



Alla vista rosso rubino con riflessi granati, buona consistenza.
Al naso subito note floreali e fruttate, con richiami di frutta rossa ciliegia e confettura, note di pepe nero e ginepro, grande pulizia olfattiva.
In bocca è secco, grande alcolicità, esuberante acidità é quasi sapido, una punta di astringenza che non guasta la buona struttura e l'assaggio pulito regala piacevoli ritorni di frutta rossa , intenso ed abbastanza persistente, buona interpretazione del Sangiovese.
Da accompagnare ad un ottimo salame di maiale nero di cinta senese.

Il sito web dell'Azienda Agricola: http://www.montebelli.it








Nessun commento:

Posta un commento